LE COSE BELLE RICHIEDONO TEMPO

Mar 18, 2021

Eccomi di ritorno..

Non sono stato molto presente di recente ne sul blog, ne sui gruppi, ma sono stato abbastanza preso ad organizzare set e studiare, il business non dorme mai..

Comunque oggi ti voglio parlare in questo breve post di un argomento sempre legato al mondo del microstock. Come puoi leggere nel titolo "le cose belle richiedono tempo", mi riferisco a come è cambiato il livello nel business dello stock, e come mi sono dovuto evolvere io per restare competitivo. Quest'immagine quì sotto praticamente riassume tutto

A sinistra della linea gialla puoi vedere le mie primissime foto di 7 anni fa ( considera che partivo da zero, non sapevo nulla di fotografia, video, photoshop e stock).

A destra della linea gialla puoi vedere i tempi moderni, cioè le foto che faccio ora e 1,5+ milioni di downloads dopo. Si vede la differenza? 

All'inizio non avevo un piano, le foto erano quasi a caso, non c'era uno studio dei sets, non c'era un focus sui generi, non c'era nessuna preparazione tecnica. Bè credimi, se il tuo approcio è quello lascia proprio stare, stai perdendo tempo e potresti dedicarlo ad altro, invece. 

Nessuno nasce "imparato" ovviamente, ma se credi che il microstock debba pagarti per diritto di nascita o se credi di poter vendere o di viverci scattando i gattini o le margheritine a qualsiasi cosa ti capita a tiro "gratis" hai preso la più grande cantonata della vita. Sarebbero soldi facili, no? Infatti non esistono! Ah dimenticavo.. prima di fare i soldi devi spenderne tanti. La prima regola del business.

Il fatto che tu sia bravo in un particolare genere fotografico o che ti piaccia fare un certo tipo di fotografia/video, non vuol dire assolutamente che sia quello giusto, e che quindi ti porterà guadagni. Devi capire tu cosa cerca il mercato e non viceversa.

Cosa è cambiato all'esterno invece da quando ho iniziato? Nel mondo del microstock intendo..

Non tantissimo in 7 anni. Ci sono state nuove acquisizioni e partnership, qualche agenzia si è quotata in borsa, sono nate le agenzie premium, di recente ci sono stati dei cambiamenti dei prezzi "al ribasso" in alcune agenzie e poco altro..

Ma funziona ancora? C'è qualcuno che fà ancora i soldi nel microstock? (leggo spesso nei gruppi fb)

Funziona ancora bene! O meglio diciamo che fà incazzare non poco vedersi decurtati guadagni per i vari tagli di alcune agenzie, ma così è il mercato e non sente ragioni. Quindi sta a noi adattarsi e modificare l'approcio.

Ad ogni modo, ripeto, funziona ancora benissimo! Ne vale assolutamente la pena. Proprio ieri ho realizzato il record giornaliero sulla seconda più grossa agenzia di quest'anno, 280 euro in un giorno, e un +20% sul totale del mese rispetto ai miei standards. 

Concludo dicendo a chi si lamenta sui gruppi facebook. Ti lamenti ora dei 10 centesimi a foto, e dei vari tagli dei prezzi.. quando ormai è un po' tardi non credi? Dov'eri quando si potevano fare i soldi pesanti qualche anno fà? (2-3 anni fà, non 20) Investivi tempo e denaro? see mamt... Scommetto che eri sempre a fare paesaggi, fotografare i fagioli su sfondo bianco e le margheritine. Quindi hai lasciato tanti soldini sul piatto ai più svegli.

Comunque sia, non è mai troppo tardi, puoi darti una svegliata e ottenere ottimi risultati anche in questi tempi "duri" . Ci sono un sacco di corsi e tutorials sui socials, che ai miei tempi non c'erano. Puoi partire subito da livelli di conoscenza tecnica e operativa altissima nel microstock

Un bel aiuto lo trovi nel mio mini video di 2 ore. Lo puoi scaricare quì

Ciao, ci vediamo nelle prossime puntate

Close

50% Complete

Iscriviti per ricevere le notifiche quando pubblichiamo nuovi post