Attrezzatura fotografica e video per il microstock photography / video

Dec 19, 2020

Quindi stai pensando di trasformare la tua passione per la fotografia e la videografia in un business? in una vera e propria professione?

Perchè no? è un ottima idea, e il modo più semplice per farlo è iniziare a fare microstock , stock photography e stock videography. Dovrai quindi caricare i tuoi lavori nelle agenzie dei microstocks. Ho scritto degli articoli dove ti spiego che cosa sono.

Oggi ti voglio parlare dell'attrezzatura che utilizzo io come microstocker. Inanzitutto in questo settore avremo bisogno di poca attrezzatura rispetto agli altri business della fotografia tradizionale (cerimonie, eventi, servizi commerciali per aziende) e sarà meglio investire i tuoi soldini in sets fotografici "di metallo", potenti dal punto di vista contenutistico, per distinguerci dagli altri contributors (la concorrenza per capirci)

Ovviamente c'è un limite ad ogni compromesso, nel senso che sarà meglio partire con una reflex apsc o full frame e almeno una buona lente. Ti dico questo perchè ritengo che sia meglio spendere bene una volta,  piuttosto che spendere di più dopo per comprare attrezzatura aggiuntiva. Comunque con una spesa di 1500-1700 euro dovresti riuscire ad acquistare un corpo macchina e una lente 24-70mm f2.8 . Con  questa lente riuscirai a fare il 95 % di quello che ti servirà nel microstock per avere successo. Come materiale extra ti dovrai dotare di un cavalletto per gli scatti di paesaggistica / monumentale e un bel pannello riflettore oro+argento+diffusione. Per l'inizio è tutto, poi salendo di livello si penserà alle luci da studio e speedlight, alla diffusione con softboxes e ombrelli, sfondi fotografici ecc..

Per i video invece il discorso è leggermente più dispendioso. Ai livelli iniziali della tua carriera come stock videographer, sarebbe stupido andarsi a comprare una videocamera Red da 7000+ euro fino ad arrivare a cifre astronomiche solo per il corpo macchina..arrivano anche oltre i 45k euro...Per non parlare delle lenti cinema..oh my god 🤦‍♂️.

Un discorso più ragionevole è invece quello di partire con mirrorless cameras impostate sulla produzione di video ,tipo la serie Sony alpha S o le Panasonic Gh. C'è da aggiungere una lente luminosa tuttofare, o almeno due lenti fisse tipo un 35mm e un 70/80mm. Ti suggerisco ad ogni modo lenti con aperture di almeno f1.8 ( o T1.8 per le lenti cinema) o inferiori. Anche in questo caso, successivamente dovremo pensare al corredo luci. Il controllo della luce nei video ricopre un aspetto ancora più importante che nella fotografia. Luci continue in questo caso. Potrai scegliere tra diversi tipi, tungsteno, hmi, o i più comodi e portabili led. 

Ora ti faccio un esempio per farti capire quello che utilizzo io. Per il corredo foto ho una Nikon d610 (full frame entry level da 600 euro). Un tamron 24-70 f2.8 (circa 900 euro). Come lenti extra ho degli usati. Un nikkor 70-200mm f2.8, un Nikkor 12-24 f2.8, un paio di fissi 50mm f1.8 e f2.8 macro. (l'1.8 è una lente buonissima che ti porti a casa per 200 euro!!). Per i video ho una Panasonic gh4 e una lente lumix 12-35 f2.8 ma sto per passare a Sony alpha s. Ovviamente nel tempo mi sono dotato di luci da studio sia flash che continue led, sfondi e tanto altro, anche un drone. Nel corso degli anni ho speso parecchie migliaia di euro e ne spenderò continuamente. 

Ma la cosa più cool che ti posso dire in conclusione, è che ai miei esordi nel microstock la spesa totale in attrezzatura fù poco più di 500 euro (pentax K5+lente kit). Mi rese svariate migliaia di euro di guadagno in pochi mesi. Ti dico questo per farti capire che nello stock photography non conta chi ce l'ha più grosso o più lungo..l'obbiettivo. E sono convinto che non esista nessun altro business che si possa avviare con un investimento minimo come nel microstock

Nel mio corso online microstockers ti parlo di attrezzatura in modo molto più approfondito. 

Saluti, ci vediamo nei prossimi articoli.

Close

50% Complete

Iscriviti per ricevere le notifiche quando pubblichiamo nuovi post